Conferenza di Marc Seidel

30 Ottobre 2021 19.00
Conferenza di Marc Seidel
il dott. Marc Seidel ci intratterrà sul tema

Helvetia-Elvezia

Heimat und Fremde im Werk der Künstlerfamilie De Grada 
Una famiglia di artisti milanesi a Zurigo

 

Antonio De Grada (1858-1938) decorò con i suoi affreschi molte fra le più belle ville zurighesi, tra cui il Liceo artistico e la villa Patumbah. Ma non solo lui: anche i suoi figli, cognati e nipoti erano attivi nel mondo dell’arte e della cultura. Il loro attaccamento alla Svizzera e alla patria lontana si riflette nella loro opera artistica.

Antonio De Grada fu, fra l’altro, incaricato di abbellire il grande atrio del vecchio edificio dell’Unione di Banche Svizzere (allora SBG) che si trovava al Paradeplatz di Zurigo. Fece degli affreschi che raffiguravano allegoricamente  quattro centri finanziari svizzeri (Zurigo, Basilea, S.Gallo, Aarau). Al centro di questa hall troneggiava la statua “Helvetia”, opera del famoso scultore svizzero Richard Kissling. Pochi mesi dopo questo incarico nacque sua figlia che lui volle chiamare Elvezia.

 La statua si trova oggi a Uster nel Zellweger Park.

 

Marc Philip Seidel, nato a Davos nel 1978 è storico dell’arte e editore.

Ha conseguito il dottorato in storia dell’arte all’università di Zurigo con una monografia su Antonio De Grada. Ha un diploma federale come manager della cultura e docente per la formazione continua. Attualmente è direttore del Museo Burghalde e del Museo delle Icone a Lenzburg ed è curatore del Museo Eduard Spörri a Wettingen.

Dettagli dell'evento

Data di inizio : 30 Ottobre 2021

Orario : 19.00

Sede dell'evento

Sede : Sala del Liceo Artistico Freudenberg

Indirizzo : Parkring 30, Zurigo

Richiedi Informazioni

    Luogo dell'evento