Evento terminato
30 Ottobre 2021
19.00
Dettagli dell'evento
Data di inizio : 30 Ottobre 2021
Orario : 19.00
Sede dell'evento
Sede : Sala del Liceo Artistico Freudenberg
Indirizzo : Parkring 30, Zurigo
Antonio De Grada (1858-1938) decorò con i suoi affreschi molte fra le più belle ville zurighesi, tra cui il Liceo artistico e la villa Patumbah. Ma non solo lui: anche i suoi figli, cognati e nipoti erano attivi nel mondo dell’arte e della cultura. Il loro attaccamento alla Svizzera e alla patria lontana si riflette nella loro opera artistica.
Antonio De Grada fu, fra l’altro, incaricato di abbellire il grande atrio del vecchio edificio dell’Unione di Banche Svizzere (allora SBG) che si trovava al Paradeplatz di Zurigo. Fece degli affreschi che raffiguravano allegoricamente quattro centri finanziari svizzeri (Zurigo, Basilea, S.Gallo, Aarau). Al centro di questa hall troneggiava la statua “Helvetia”, opera del famoso scultore svizzero Richard Kissling. Pochi mesi dopo questo incarico nacque sua figlia che lui volle chiamare Elvezia.
La statua si trova oggi a Uster nel Zellweger Park.
Marc Philip Seidel, nato a Davos nel 1978 è storico dell’arte e editore.
Ha conseguito il dottorato in storia dell’arte all’università di Zurigo con una monografia su Antonio De Grada. Ha un diploma federale come manager della cultura e docente per la formazione continua. Attualmente è direttore del Museo Burghalde e del Museo delle Icone a Lenzburg ed è curatore del Museo Eduard Spörri a Wettingen.
Data di inizio : 30 Ottobre 2021
Orario : 19.00
Sede : Sala del Liceo Artistico Freudenberg
Indirizzo : Parkring 30, Zurigo