Programma 2024

30 maggio                                 

Assemblea generale seguita da rinfresco

 

20 agosto

Inaugurazione del Katharinenturm.

In occasione dei 500 anni dalla cessione del monastero “Fraumünster” alla città di Zurigo da parte dell’allora Madre Abbessa Katharina von Zimmern verrà costruita accanto al Fraumünster una seconda torre in ricordo di quella originale. La torre verrà ricoperta da un nastro sul quale figureranno 500 nomi di donne dal Medio Evo ai nostri giorni che hanno contribuito a plasmare la società zurighese.

Il 12 settembre le socie e i soci di  ASRI saranno invitati a una visita guidata con Lucia Pennato, architetta, co-presidente del “Verein Katharinenturm” e responsabile del progetto, sezione architettura.

 

26 agosto

Conferenza sul tema “L’Hotellerie Suisse in Italia nella Belle Epoque” della Prof. Ewa Kawamura, docente del dipartimento del design del turismo all’Atomi University di Tokyo, esperta della storia e architettura alberghiera, e che ha svolto il suo Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ”.

 

26 settembre

Emergency

Avremo il piacere di avere nostra ospite Simonetta Gora. Simonetta ha cominciato a lavorare per l’ONG Emergency a partire dal 2001 ed è così che ha conosciuto Gino Strada. Inizialmente si occupava dell’ambito delle Attività didattiche, per poi passare all’Ufficio stampa. Nel 2009 è entrata a far parte del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo. Dal 2012 cura la Comunicazione e le Campagne di raccolta fondi nazionali. Ha sposato Gino Strada nel 2021.

 

14 novembre

La serata vedrà l’intervento di Marina Carobbio, dal 2023 Consigliera di Stato del Canton Ticino e Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Tra il 2018 e il 2019 è stata Presidente del Consiglio nazionale e dell’Assemblea federale. Nel 2019 è stata eletta al Consiglio degli Stati, prima donna ticinese ed esponente del Partito Socialista nella storia a ottenere questo risultato. Alla Camera dei Cantoni è stata membro della Commissione delle finanze, della Commissione della sicurezza sociale e della sanità, della Commissione scienza, dell’educazione e della cultura, così come della Delegazione parlamentare al Consiglio d’Europa

Orario e luogo delle manifestazioni verranno indicati in seguito